L’associazione P.G.S. I Gabbiani è stata fondata in Galliate nel mese di Ottobre dell’anno 1970.
Attraverso l’esperienza del gioco e dello sport l’Associazione P.G.S. I Gabbiani vuol far vivere momenti di educazione, di maturazione e di impegno in una visione della vita ispirata alla concezione evangelica dell’uomo e della realtà.

Nel contesto del suo progetto l’Associazione P.G.S. I Gabbiani si impegna alla promozione del volontariato nel servizio educativo sportivo riconoscendone la validità nella formazione della persona e come scelta di risposta ai bisogni emergenti nel territorio; curandone la professionalità, lo stile educativo dell’animazione, la spiritualità giovanile come motivazione e la sintonia con il sistema educativo di Don Bosco.

Intende egualmente coinvolgere, per il loro ruolo di collaborazione educativa, i genitori dei minori tesserati.

Ci accomuna il desiderio di offrire alle nostre atlete una esperienza di crescita attraverso l’attività sportiva e la socializzazione che questo magico sport chiamato pallavolo permette di realizzare.

Tanti, a partire dai fondatori, si sono adoperati per dare continuità alla P.G.S. I Gabbiani mantenendo vivo lo spirito per cui tutto questo è nato e continua a vivere grazie al volontariato.

Chi perché ispirato da ciò che altri hanno trasmesso, chi tirato dentro per caso che a sua volta ha coinvolto familiari e amici, le sempre presenti Suore Salesiane, chi purtroppo non c’è più e ricordiamo sempre nei tornei a loro dedicati.

… ecco, la P.G.S. I Gabbiani è questo : passione, volontariato, sacrificio e attenzione agli altri.

… e un Gabbiano è per sempre …